N.05
Settembre/Ottobre 2021

10. Camminare insieme

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e spunti di riflessione, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.

 

Siamo radunati davanti al Signore per adorarlo. Sentiamo il bisogno profondo di riflettere sulla nostra esistenza davanti a lui, perché ci aiuta, ci guida e ci esorta a prendere la vita tra le nostre mani per poterla donare. Papa Francesco vuole che i cristiani riflettano in questo tempo sulla sinodalità. Stiamo attraversando un periodo particolare caratterizzato dall’individualismo, dal soggettivismo, dall’autoreferenzialità, dal bisogno di apparire, di essere qualcuno, dalla ricerca del benessere a tutti i costi e camminiamo accanto agli altri e non ci accorgiamo della loro esistenza. Rimaniamo attaccati al nostro zaino spesso colmo di cianfrusaglie e ci sfugge la bellezza della vita che attraversa non solo la profondità della nostra esistenza, ma anche quella degli altri.

Spesso rimaniamo in relazione con le persone fino a quando ci va bene, poi stacchiamo con facilità la spina, senza chiederci che cosa avviene nell’altro.  Attaccati ad un nostro mondo di pensieri, di giudizi, di malessere, polemizziamo con tutti, manchiamo di rispetto verso gli altri, siamo intrisi di rabbia e di tristezza. Se scopriamo la bellezza della vita ricevuta gratuitamente da Dio e troviamo in Gesù e nel Vangelo il senso dell’esistenza, allora non solo ci accorgiamo degli altri che vivono con noi, ma scegliamo di donarci a tutti senza condizioni.

Gesù cammina ogni giorno con noi. Chiediamo a lui di imparare dalla sua Parola a decentrarci, di aiutarci a scoprire la gioia di camminare insieme, di essere con lui e come lui compagni di strada di tutte le persone che incontriamo.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel file allegato.