Sofferenza, prova e crisi nella direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale

N.03
Maggio/Giugno 2001

Il Centro Nazionale Vocazioni ha costruito anche quest’anno un Seminario, il XVI, di formazione alla Direzione Spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale, scegliendo un tema che si è rivelato molto fecondo: “La direzione spirituale di fronte alla sofferenza, alla prova e alla crisi”. Come gli altri anni, abbiamo definito il tema tenendo conto dei pareri degli esperti che tengono le relazioni o che seguono i gruppi di lavoro; ma ci siamo lasciati anche condurre dal luogo scelto: San Giovanni Rotondo e dalla figura spirituale del nuovo Beato, p. Pio da Pietrelcina.

Il Seminario offre tutti gli anni un’esperienza di studio, di preghiera e di comunione tra animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze diocesane o consacrate, finalizzata a proporre indicazioni teologiche, spirituali e pastorali ed orientamenti pedagogici per il cammino spirituale dei giovani chiamati e per il discernimento vocazionale. Inoltre vuole rispondere in modo qualificato alla domanda di direzione spirituale, inserita nella pastorale ordinaria, come mezzo privilegiato della maturazione della fede cristiana e delle vocazioni.

In questo numero

Vocazione: la via della croce

di Amedeo Cencini
Il compito che si è assunto questo XVI Seminario di formazione alla direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale non è all’apparenza dei più semplici: mostrare il legame tra vocazione e lotta, o sofferenza o crisi o croce… D’altronde un tema così esplicitamente formulato arriva dopo 16 anni; prima o poi…