N.01
Gennaio/Febbraio 2019

The Greatest Showman

Materiale per incontri di pastorale

 

Pubblichiamo (in allegato) alcune schede che forniscono spunti di riflessione per incontri di pastorale a partire dal film The Greatest Showman.

 

 

  1. Innamorarsi della realtà è dare valore alla propria condizione di vita

La perla è splendida e preziosa. Nasce dal dolore. Nasce quando un ostrica viene ferita. Quando un corpo estraneo – un’impurità, un granello di sabbia – penetra al suo interno e la inabita, la conchiglia inizia a produrre una sostanza (la madreperla) con cui lo ricopre per proteggere il proprio corpo indifeso. Alla fine si sarà formata una bella perla, lucente e pregiata. Se non viene ferita, l’ostrica non potrà mai produrre perle, perché la perla è una ferita cicatrizzata. … La sola via d’uscita è avvolgere le nostre ferite con quella sostanza cicatrizzante che è l’amore: unica possibilità di crescere e di vedere le proprie impurità diventare perle. L’alternativa è quella di coltivare risentimenti… (da Paolo Scquizzato, Elogio della vita imperfetta, Effatà Ed., Cantalupa (TO) 2013, pp. 5-8)

Scarica qui la scheda.

 

 

  1. Innamorarsi della realtà è dare valore ai propri desideri 

Non devi temere di metterti di fronte a Dio insieme con coloro che ami e con ciò che ami. E questo, non con il desiderio di “esaltarti”, né di demolirti, bensì di “diventare quello che tu sei”, quello che è “dovuto” a tutti. Penso anche che tu debba stare davanti a Dio con tutti i desideri comuni che hai in cuore e che – figurati – Lui stesso ha inventato. (Madeleine Delbrêl)

Scarica qui la scheda.

 

 

  1. Innamorarsi della realtà è sconfiggere “l’antico male”

Il mondo dei desideri non è costituito dalle cose che vorrei avere e che non ho, ma dall’anelito umano profondo di esistere in pienezza, come persona, nel bene totale. (Alessandro Manenti)

Scarica qui la scheda.

 

 

  1. Innamorarsi della realtà è guardare oltre e imparare ad allargare la mente

Il contemplativo non cessa di conoscere gli oggetti esterni. Ma cessa di essere guidato da essi. Cessa di trattarli come definitivi. Li valuta in un modo diverso … Non si tratta di vedere realtà diverse rispetto a quello che vedono tutti gli uomini, bensì di vedere le medesime realtà diversamente: “diversa mente”. (Thomas Merton)

Scarica qui la scheda.

 

 

Se hai trovato interessante questo materiale, leggi anche l’articolo The Greatest Showman!