Gennaio/Febbraio 2019

Di carta e di bits

Dopo trentacinque anni di attività, di cui dieci con l’ultima grafica, Vocazioni ha pensato di rinnovare il suo look vestendo uno stile più adatto a veicolare i contenuti così da invitare alla lettura un pubblico più ampio, nella convinzione che la ‘vocazione’ possa diventare interesse di tutti.

I nostri abbonati e i fedeli lettori, si renderanno conto che la struttura non cambia: sempre un corposo dossier che studia un tema particolare, corredato da tre approfondimenti secondo prospettive complementari, ma resi più snelli. La lettura è agevolata senza tuttavia perdere l’esercizio di sostare, spendere tempo, trovare lo spazio per approfondire, studiare, entrare nell’argomento, per farsi una propria idea, ascoltando voci differenti prima di giungere ad una sintesi. La carta diviene un veicolo, un mezzo, uno strumento di studio che prende vita anche sul web, aprendo finestre ulteriori, luoghi di confronto tra gli abbonati, contenuti accessibili e più facilmente divulgabili.

Dal mese di febbraio, sarà possibile navigare nel nuovo portale – vocazioni.onlinetutto dedicato al tema ‘vocazione’ con contenuti specializzati per lo studio e il lavoro pastorale e capaci di valorizzare anche i preziosi contenuti che la Rivista ha offerto, rendendoli disponibili con un funzionale motore di ricerca.

Le rubriche vogliono diventare ancora di più strumenti utili a servizio della pastorale, tutta vocazionale. Il tesoro dello scriba offre testi di autori spirituali d’Occidente e d’Oriente e – come tutte le altre rubriche – spalanca nel web la miniera della sapienza della nostra Tradizione; La porta accanto racconta della santità come paradigma per riconoscere le dinamiche fondamentali della vocazione cristiana che in essa si realizza; Assaggi d’Autore vuole essere uno strumento agile per l’accompagnamento vocazionale offrendo al lettore i differenti ‘sapori’ dei carismi nella Chiesa, perché si possa così intuire e orientare chi sta discernendo la propria vocazione; con On my way entriamo in contatto con alcuni linguaggi contemporanei, parlati soprattutto dai giovani, ma non solo; di terra nuova è una rubrica che invita a riscoprire ed ascoltare i numerosi annunci di fede e di vocazione che costellano il nostro territorio italiano, meta di possibili pellegrinaggi e luoghi per un rinnovato annuncio vocazionale.

I tre inserti sono letture leggere che lanciano spunti e offrono materiali, strumenti, notizie, spazi di distensione o confronto in parrocchia, in famiglia, in comunità, godendo la bellezza dell’annuncio vocazionale.

‘Vocazioni’ vuole condurci attraverso un itinerario, dalla Parola alla preghiera, dall’ascolto alla risposta perché così è della vita, chiamati ad intessere e discernere, come singoli e come comunità il dialogo di salvezza con Dio, che parla a noi «come ad amici» (DV 2).