N.01
Gennaio/Febbraio 2020

Riflettersi – Attività laboratoriali

 

Presentiamo alcuni strumenti e contenuti che possono risultare utili per la realizzazione percorsi vocazionali. In particolare si tratta di due attività laboratoriali che si pongono l’obiettivo di favorire la conoscenza di se stessi e degli altri, relative all’articolo Riflettersi (Vocazioni 1/2020).

 

Conosciamoci… Mangiando!

Tra i modi più usati per conoscersi sicuramente c’è quello di mangiare qualcosa insieme: che sia una cena al ristorante, un caffè al bar o un rifresco in parrocchia. Sia con i nostri amici e ma anche se avessimo difronte uno sconosciuto, mangiando assieme iniziamo sin da subito a condividere con l’altro, condividiamo prima il cibo, poi la nostra esperienza.

Obiettivo:
Favorire la conoscenza tra i membri del gruppo ed incoraggiare la condivisione reciproca.

 

Caro me…

Quando conosciamo una nuova persona solitamente ci presentiamo dicendo il nostro nome e quando ci troviamo ad approfondire l’amicizia iniziamo a condividere e dire ciò che sappiamo di noi stessi…
ma prima di presentarci è importante fermarsi un attimo e per conoscerci: quali sono i nostri hobby, i nostri sogni, cosa vorremmo fare da grandi, chi vorremmo essere…

Obiettivo:
Favorire la conoscenza profonda di se stessi

 

Negli allegati a fondo pagina, trovi le schede con la spiegazione dettagliata delle due attività.

 

Se hai trovato utile questo materiale, puoi leggere l’articolo Riflettersi!