La chiamata all’amore

Scheda a cura dell'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni

Proponiamo una scheda di lavoro per approfondire la seconda parte della relazione di sr. Samuela Rigon al Convegno Nazionale Vocazioni 2021 (qui la prima parte). Sullo sfondo, la presentazione della scheda tematica annuale, proposta dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni per il 2021.

 

 

  1. Rileggendo e pregando sul brano di Vangelo di Marco (Mc 10,17-22) faccio memoria del mio sentirmi amato/a da Dio. In che modo mi sono sentita/o amata/o da Dio? Attraverso quali persone sento risuonare in me il suo amore? Quali sono le mie ‘quattro del pomeriggio’? Faccio memoria grata del momento in cui ho riconosciuto nella Parola e nella Storia la mia vocazione personale.
  2. Quanto i percorsi di discernimento vocazionale sanno mettere insieme l’esperienza concreta e la possibilità di riflettere sul vissuto in modo profondo e sistematico? Le esperienze di pastorale giovanile vocazionale che proponiamo sanno amalgamare i due aspetti? Se sì, come? Se no, in che cosa mancano? Hai qualche bella esperienza da raccontarci (vocazioni@chiesacattolica.it).

 

Passa alla terza parte della relazione di sr. Samuela Rigon, Per chi sei tu?

Per approfondire

fr. Alois di Taizé, Rispondere all’amore con tutto il nostro essere, si può, Convegno Nazionale Vocazioni 2012.

Per rilassarsi un po’

Un paio di proposte di film: I passi dell’amore e Le cinque leggende

 

Continua il Convegno

Samuela Rigon, Per chi sei tu?, Convegno Nazionale Vocazioni 2021.