Per chi sei tu?

Scheda a cura dell'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni

Proponiamo una scheda di lavoro per approfondire la seconda parte della relazione di sr. Samuela Rigon al Convegno Nazionale Vocazioni 2021 (qui la seconda parte). Sullo sfondo, la presentazione della scheda tematica annuale, proposta dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni per il 2021.

«Quando si tratta di discernere la propria vocazione, è necessario porsi varie domande. Non si deve iniziare chiedendosi dove si potrebbe guadagnare di più, o dove si potrebbe ottenere più fama e prestigio sociale, ma non si dovrebbe nemmeno cominciare chiedendosi quali compiti ci darebbero più piacere. Per non sbagliarsi, occorre cambiare prospettiva e chiedersi: io conosco me stesso, al di là delle apparenze e delle mie sensazioni? So che cosa dà gioia al mio cuore e che cosa lo intristisce? Quali sono i miei punti di forza e i miei punti deboli? Seguono immediatamente altre domande: come posso servire meglio ed essere più utile al mondo e alla Chiesa? Qual è il mio posto su questa terra? Cosa potrei offrire io alla società? Ne seguono altre molto realistiche: ho le capacità necessarie per prestare quel servizio? Oppure, potrei acquisirle e svilupparle? Queste domande devono essere poste non tanto in relazione a sé stessi e alle proprie inclinazioni, ma piuttosto in relazione agli altri, nei loro confronti, in modo tale che il discernimento imposti la propria vita in riferimento agli altri. Per questo voglio ricordare qual è la grande domanda: «Tante volte, nella vita, perdiamo tempo a domandarci: “Ma chi sono io?”. Tu puoi domandarti chi sei tu e fare tutta una vita cercando chi sei tu. Ma domandati: “Per chi sono io?”». Tu sei per Dio, senza dubbio. Ma Lui ha voluto che tu sia anche per gli altri, e ha posto in te molte qualità, inclinazioni, doni e carismi che non sono per te, ma per gli altri» (Francesco, Christus vivit, 285-286).

Per approfondire

Francesca Maria Ascione, Ciò che ci è capitato sei tu, Vocazioni XXXVII (2019) 1 e gli altri contributi della rubrica ‘Assaggi d’autore‘.

Un video di qualche anno fa

Centro Nazionale Vocazioni, Quando la Chiesa parla d’amore.

Continua il Convegno

Prosegui con la relazione di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti al Convegno Nazionale Vocazioni 2021.

Dalla libreria

L’accompagnamento spirituale delle donne, Marino Francesco Maria, Tau 2020.

Psicologia del discernimento, Itinerari psico-educativi nella pastorale vocazionale, Giuseppe Crea, EDB 2020.

Psicologia della compassione, Lambiase Emiliano – Cantelmi Tonino, San Paolo 2020.

Percorsi vocazionali e omosessualità, D’Urbano Chiara, Città Nuova 2020.