N.02
Marzo/Aprile 2021

L’informazione – Approfondimenti

 

Il video: 

Celebre e celebrato intervento di Umberto Eco – tenuto in occasione dell’incontro con i giornalisti al termine del conferimento della Laurea Honoris Causa in Comunicazione e Culture dei Media dell’Università degli Studi di Torino – in cui il filosofo discute d’informazione, social network e giovani generazioni 

 

 

 

L’articolo on line: 

 

Luca De Biase, giornalista di professione, storico di formazione, analizza alcuni dei punti critici della confusione e commistione tra informazione e comunicazione proponendo anche alcune soluzioni.  

“In realtà, non è possibile parlare di obiettività nel giornalismo con obiettività. Innanzitutto, perché il giudizio cambia in funzione del punto di vista dell’osservatore: insomma, il problema è più filosofico che pratico, il che lo rende affascinante ma profondamente soggettivo. In secondo luogo, perché il significato e il valore dell’obiettività dipendono dai referenti percepiti del lavoro giornalistico: la loro obiettività, infatti, cambia se pensano di lavorare per i loro editori, o per le loro fonti, o per il loro pubblico.”

 

Leggi qui l’articolo completo!

 

 

Bibliografia:  

 – Perniola, M., Miracoli e traumi della comunicazione, Einaudi, Torino, 2009. 

 – De Biase, L., Cambiare Pagina. Per sopravvivere ai media della solitudine, Rizzoli, Milano, 2011 

 

 

Se hai trovato interessante questo approfondimento, leggi anche l’articolo L’informazione !