N.03
Maggio/Giugno 2023

L’incontro di due sguardi – Approfondimenti

Proponiamo alcuni approfondimenti relativi all’articolo L’incontro di due sguardi di Silvio Grasselli.

 

 

Video

Stefania Andreoli è specializzata in psicoterapia psicanalitica presso Il Ruolo Terapeutico di Milano sotto la guida di Sergio Erba. Sin dall’inizio della sua carriera lavora con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento, ricerca e clinica. Consulente per Walt Disney&Co., Pixar, Mondadori, Fabbri, Giunti e De Agostini, dal 2013 è membro del Comitato di Controllo IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria) dove si occupa di immagine e tutela della donna e dei minori in pubblicità.

In questo video Stefania Andreoli ragiona sulle difficoltà dei “giovani adulti” a giocare il loro ruolo nella società contemporanea anche in funzione dei ruoli che vengono loro attribuiti dagli adulti all’interno delle narrazioni mediali.

 

 

 

Testo online

La scomparsa dello sguardo di Paolo Mottana

Pubblicato il 30 luglio 2014 su Comune (comune-info.net)

Paolo Mottana (Milano), è professore di filosofia dell’educazione e di Ermeneutica della formazione e pratiche immaginali all’Università di Milano Bicocca, ha insegnato anche all’Università di Firenze e all’Accademia di Belle Arti di Milano. Dirige, insieme a Romano Madera, il Master in Culture simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura. Attualmente presiede l’Associazione IRIS (Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche), fondata nel 2005 insieme al suo gruppo di ricerca universitario.

 

 

Bibliografia

 – Scardicchio, A. C., Curare, guardare. Epistemologia ed estetica dello sguardo in medicina, Franco Angeli, Milano, 2019.

Dentro un ritmo che coniuga questioni di cura e questioni di formazione, il volume è destinato a tutti coloro che, impegnati professionalmente nelle relazioni di cura e d’aiuto, seguendone i contrappunti potranno ripercorrerne passione e curiosità, mossi della “grande” domanda: “l’umanità” è dote innata o si può imparare?

 

 – Casaschi, C., La comunicazione interpersonale e intergenerazionale nell’era 4.0, Marcianum Press, Roma, 2019.

Il volume presenta l’evolversi della comunicazione tra pari e tra le diverse generazioni, come quelle di genitori e figli ed educatori e ragazzi, e mostra le sfaccettature che nell’oggi la connotano, anche con gli inediti processi a cascata che la diffusione della comunicazione social genera.

 

 

 

Se hai trovato interessanti questi approfondimenti leggi anche l’articolo L’incontro di due sguardi di Silvio Grasselli.