Questo numero di ‘Vocazioni’ annuncia alla Chiesa Italiana il tema di preghiera e catechesi della prossima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che quest’anno si celebra Domenica 10 Maggio.
Il tema è riassunto in questo slogan: “Io sarò con te… il mio amore è fedele” e intende annunciare il valore vocazionale della “fedeltà di Dio”.
La riflessione attorno a tale valore vocazionale, naturale sviluppo del tema di catechesi della Giornata dell’anno scorso: “…Ti ha amato per primo” intende continuare una lettura vocazionale degli “Orientamenti” della Chiesa Italiana “Evangelizzazione e Testimonianza della Carità”; al fine di favorire nella comunità cristiana una proposta educativo – vocazionale delle giovani generazioni. Una lettura vocazionale degli “Orientamenti” pastorali dell’Episcopato Italiano per gli anni ‘90, oltre evitare “pastorali parallele” nelle comunità cristiane, conferma una delle opzioni di fondo maturate in quest’ultimo decennio dalla pastorale vocazionale: “la vocazione è dimensione essenziale e qualificante che deve permeare tutta l’azione evangelizzatrice della. Chiesa particolare, per cui la pastorale delle vocazioni non può e non deve essere un momento isolato o settoriale della pastorale globale”.