N.04
Luglio/Agosto 1991

La catechesi come itinerario vocazionale

Il CRV della Liguria promuove per i giovani 12 e 13 Ottobre 1991 l’annuale Convegno Regionale per Animatori Vocazionali. Il tema scelto, in sintonia con quello del CNV dell’inizio di gennaio, è il rapporto tra catechesi e pastorale vocazionale e ne sarà relatore don Gaetano Gatti dell’Ufficio Catechistico di Como. Il convegno si svolgerà a Sestri Levante (GE) presso l’opera “Madonnina del Grappa”, via Antica Romana Occidentale n. 35 (tel. 0185/47131) secondo il seguente programma:

 

Sabato 12 Ottobre

Nel primo pomeriggio arrivi e sistemazione 

ore 17   – Liturgia del Vespro.

ore 17.30 – la Relazione.“Catechisti – catechesi e promozione delle vocazioni consacrate”. 

ore 19.30 – Cena.

ore 21 – Comunicazione esperienze di catechesi vocazionale.

ore 23 – Inizio Veglia Eucaristica notturna.

 

Domenica 13 Ottobre

ore 7.30 – Colazione.

ore 8 – Lodi e S. Messa. 

ore 9.30 – 2a Relazione. “La vocazione consacrata nell’itinerario di fede dei catechismi dei fanciulli e dei preadolescenti”.

ore 11 – Gruppi di studio.

ore 13 – Pranzo.

ore 14.30 – Comunicazione “gruppi di studio”.

   Conclusioni.

ore 17- Pellegrinaggio alla cripta della Madonnina.

 

 

UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA

CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE PER FORMATORI VOCAZIONALI DI VITA CONSACRATA

 

Organizzato dall’istituto di Metodologia Pedagogica della Facoltà di Scienza dell’Educazione e in collaborazione con l’istituto di Spiritualità della Facoltà di Teologia dell’UPS, si terrà dal 17 febbraio al 28 maggio 1992 un corso di studio e di esperienze per Educatori vocazionali responsabili della formazione alla vita consacrata.

La domanda è impellente: su quali principi teologici e pastorali si può prospettare la formazione dei futuri candidati alla vita consacrata, perché siano capaci, nei vari continenti e nelle differenti culture di testimoniare, oggi, la Buona Novella del Vangelo?

Il Corso, con docenti qualificati nelle scienze teologiche, antropologiche e pedagogiche, nonché nell’esperienza formativa e pastorale, viene articolato in tre nuclei base: 

– biblico – teologico – spirituale,

– antropologico, 

– metodologico – esperienziale, 

e metterà a confronto le problematiche attuali della vita consacrata nelle diverse forme, culture e prassi.

 

 

Per le informazioni rivolgersi al prof. D. Vittorio Gambino, direttore del Corso, presso l’Università Pontificia Salesiana – tel. 0618812041.