La dimensione vocazionale nel progetto culturale della Chiesa Italiana

Luglio/Agosto 1999

Questo numero speciale di ‘Vocazioni’ – lo si è già notato – veicola i contenuti essenziali dell’incontro biennale dei Direttori dei Centri Diocesani Vocazioni che si è svolto a Rocca di Papa nei giorni 17-19 Giugno scorsi. Rispetto al programma dell’Incontro alcune modifiche sono state ritenute necessarie per molte ragioni.

Innanzi tutto non viene riportata la splendida relazione di Mons. Masseroni perché il nostro Presidente ha, in realtà, presentato, in questa circostanza, la riflessione con la quale egli stesso aveva aperto – durante l’assemblea dei Vescovi italiani – il dibattito sul tema vocazionale. Il testo integrale di tale relazione è stato pubblicato in coda al mio editoriale nel n. 3/1999 e ad esso volentieri, ancora una volta, ci permettiamo di rimandare il lettore.

La relazione conclusiva di Don Antonio Ladisa è stata pubblicata come quarta relazione, anticipando così le esperienze che nell’incontro erano state presentate prima del suo intervento. Le esperienze a confronto sono state, in realtà, alcune bellissime testimonianze di iniziative realmente promosse e realizzate con, in aggiunta, una singolare e preziosa comunicazione che aggiunge a ciò che è già stato sperimentato nuovi orizzonti in ordine ad un tema così delicato come quello della comunicazione, oggi.

Per il resto i testi che seguono sono stati direttamente presentati dai relatori e, in alcuni casi, rivisti e corretti successivamente all’incontro. È davvero un bel numero e siamo ben contenti di offrirlo come numero speciale (anche per la straordinaria quantità di pagine – ben 96 – oltre che per i contenuti particolarmente attuali) a tutti i nostri lettori certi di mettere a loro disposizione, nel cuore dell’estate – che consente sicuramente qualche tempo da dedicare alla lettura – il meglio sull’argomento!

In questo numero

Il patrimonio più prezioso è il cammino che facciamo insieme nelle nostre Chiese d’Italia

di Luca Bonari
Eccoci a Rocca di Papa. Eravamo qui dal 4 al 6 Settembre di due anni fa. Allora ci siamo interrogati sulla nuova identità che andava profilandosi per noi direttori dei CDV d’Italia, sull’onda della straordinaria esperienza del Convegno Europeo sulle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata celebrato a Roma…