N.05
Settembre/Ottobre 2019

Moda – Approfondimenti

TESTI 

 

 

Ricerca dell’eleganza, conformismo, esibizione ostentata, sfoggio di trasgressività? È tutto e il suo contrario. È la ‘moda’, la più fortunata delle invenzioni dall’Ottocento a oggi, espressione ‘su misura’ delle contraddizioni del nostro tempo, sistema complesso con una propria economia e un proprio insieme simbolico. 

 

  • Monneyron, F.,  Sociologia della moda, Edizioni Laterza, Roma, 2008.  

 

 

Una riflessione di interesse etnologico sull’abbigliamento. Il vestito è un elemento della cultura la cui più autentica funzione è quella di carta di identità di colui che lo indossa. 

Lo scopo di questo testo non è di narrare una storia dell’abbigliamento e delle acconciature tra i popoli di interesse etnologico e neppure di presentare una panoramica degli stili e delle fogge del vestito quali appaiono dalla ricca documentazione offerta dalla osservazione sul terreno, fin dai più antichi contatti tra l’Occidente e il Terzo Mondo. Infatti, il vestito è innanzitutto un elemento della cultura, la cui visibilità lo rende immediatamente percepibile, anche al più distratto degli osservatori: e che, forse proprio per la sua immediata visibilità, è stato quasi sempre frainteso in quella che è la sua più autentica funzione, di carta d’identità di colui che lo indossa, di messaggio sociale che determina comportamenti e atteggiamenti, di condizioni liminari o di impurità, di solennità rituali, di particolari attività o specializzazioni.  

 

  • Cerulli ErnestaVestirsi, spogliarsi, travestirsi, Sellerio Editore, Palermo, 1999. 

 

 

 

RISORSE ON LINE 

 

Un articolo di Mario Comoglio su Note di Pastorale Giovanile. Per sapere qualcosa dei giovani abbiamo fondamentalmente interrogato tre «cose»: la moda, la musica, il personal computer.

 

Triplice connotazione

In italiano, come in molte altre lingue, il termine moda indica una serie di elementi notevolmente diversi, dai canoni periodicamente mutevoli dell’eleganza, all’identità effimera alla base della professione, sino ai fenomeni riguardanti le cosiddette apparenze dotate però di potere espressivo. 

 

 

Immagine & autorappresentazione – Giovani e media  

Nel mondo digitale la realtà viene spesso distorta o rappresentata in modo incompleto. Ideali di bellezza lontani dalla realtà, la vita apparentemente perfetta di star e idoli e la pressione di acquisire tanti like, amici e clic possono ripercuotersi negativamente sull’autostima e sulla percezione del proprio corpo. È dunque importante avere un approccio critico nei confronti del mondo presentato nel Web e una sana autostima. I genitori possono discutere con i propri figli per incoraggiarli in tal senso. 

 

  • Giovani e media – Portale informativo per la promozione delle competenze mediali 

 

VIDEO 

 

 Le scarpe che fanno impazzire i ragazzi – Nemo – Nessuno Escluso 16/11/2018 

Un breve reportage per Nemo, programma di infotainmentRappresenta l’orizzonte. Giovani e scarpe, quando l’abito fa il monaco. Un servizio di Devid Gallerano e Gregorio Romeo.

 

 

 

 Uno dei filosofi più in voga, Umberto Galimberti, a proposito del rapporto dei giovani con il proprio corpo e l’influsso che pubblicità e cultura hanno su di esso.

 

 

 

 Se hai trovato interessante questo materiale, leggi anche l’articolo Moda!