N.06
Novembre/Dicembre 2019

La street art e l’arte dei graffiti – Approfondimenti

TESTI 

 

 

Il libro di Duccio Dogheria ripercorre la storia della Street Art, l’arte di strada, una delle forme più indefinibili dell’arte contemporanea: dai graffiti rupestri alle grottesche, dai murales messicani alla controcultura anni Sessanta e Settanta, fino a Haring, ai writers, agli stencil murali, a Banksy, Blu, Ericailcane, JR e tutti gli altri. In continua evoluzione, un po’ dentro il mercato e un po’ fuori, un po’ gradita iniezione di creatività per le nostre periferie e un po’ ritenuta ai limiti dell’atto vandalico, certamente è uno dei fenomeni più nuovi e vistosi della scena urbana del nostro tempo. Questo libro colma un vuoto di informazione, aiutandoci a capire il fenomeno nelle sue sfaccettature ormai globali, ricostruendone la storia ma anche andando a scavare per trovare i precedenti. 

 

Dogheria Duccio,  Street Art: storia e controstoria, tecniche e protagonisti, Giunti, Milano, 2015 

 

 

Il libro racconta come negli anni ’70 si è vissuta la nascita di un’espressione giovanile che veniva dal basso: era una forza che cercava lo scontro con l’establishment. Culla di questo fenomeno, era la città di New York, una melting pot crogiolo di elementi etnici, religiosi e culturali che ha prodotto, e continua a produrre, movimenti artistici.  La parte più coinvolgente del libro, è quella delle interviste che svelano le personalità dei protagonisti: artisti, galleristi e operatori culturali del settore.  La lettura di Viaggio a Street Art, avrà un seguito, vi accompagnerà nella ricerca della creatività nelle nostre strade, e in tutto ciò che ci circonda e, perché no, anche in noi stessi. 

 

Salina Daniela, Viaggio a street art e dintorni : movimenti paralleli e influenze sull’estetica, la pubblicità, il gusto, Meda, Treglio, 2015 

 

 

 

RISORSE ON LINE 

 

LaStreet Artè uno dei movimenti artistici ad oggi più estesi al mondo: un fenomeno dinamico, in continua evoluzione, i cui confini sono spesso difficili da definire. Ma in cosa consiste realizzare un intervento di Arte Urbana? Quali sono le tipologie di tecniche? E in base a quali criteri agiscono gli street artist tra le strade delle città? 

Potete trovare delle risposte in due articoli pubblicati su www.artuu.it e su www.tropismi.it.

 

Intervista a un autorevole street artist italiano. Gionata Gesi, in arteOzmo è una figura fondamentale della street-art italiana, precursore di tecniche e stili.

 

 

 

VIDEO 

 

Street art – I muri parlano, breve web documentary sulla street art a Trastevere: 

 

 

Street  Art – Blu, breve documentario che, con la scusa di tracciare un ritratto dello street artist più autorevole al mondo, spiega la street art:  

 

 

Muto – Blu, il più famoso corto animato di Blu realizzato fondendo street art e cinema:  

 

 

 

Se ti è piaciuto questo approfondimento, leggi anche l’articolo La street art e l’arte dei graffiti!