N.05
Settembre/Ottobre 2022

L’inquietudine del piacere – Approfondimenti

Proponiamo alcuni approfondimenti relativi all’articolo L’inquietudine del piacere di Silvio Grasselli.

 

 

Video 

Inchiesta di Lisa Iotti per Presadiretta estratta dalla puntata del 15 ottobre 2018. L’indagine si concentra sul rapporto tra soggetto e smartphone in quanto periferica onnipresente di connessione alla rete, e più in particolare sugli effetti a breve e a lungo termine indotti dall’uso e dall’abuso del telefono connesso in rete.  

 

 

 

Testo on line 

Elena Lazzeri, Il potere dei like: cosa accade nel cervello degli adolescenti 

 

Elena Lazzeri è psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ha conseguito il master in terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità ed è socio ordinario dell’Associazione Italiana Disturbi dell’alimentazione e del peso (AIDAP). Opera come psicoterapeuta presso l’Istituto Ipsico e presso i suoi studi professionali di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, occupandosi principalmente di disturbi dell’alimentazione e disturbi del sonno. 

 

 

Bibliografia 

Barbara Volpi è psicologa clinica e psicoterapeuta, docente presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza di Roma. Socio fondatore della Società Italiana di Ricerca, Clinica e Intervento sulla perinatalità (SIRCIP). 

Di fronte alla velocità con la quale evolve la tecnologia e cambiano gli ambienti di relazione, di gioco, di intimità, di apprendimento, le scienze psicologiche possono offrire punti di riferimento che permettono di affrontare con resilienza lo svincolo adolescenziale, oggi profondamente ristrutturato in chiave digitale. Il volume, in una nuova edizione aggiornata, fornisce uno strumento teorico e operativo per capire le dinamiche mentali degli adolescenti sottese al loro rapporto con la multimedialità dando ampio spazio ai vissuti emotivi riportati da loro stessi. 

 – Volpi, B., Gli adolescenti e la rete, Carocci, Roma, 2021. 

 

Sonia Livingstone è professore di Psicologia sociale alla London School of Economics and Political Sciences. Attualmente è presidente della International Communication Association (ICA). È stata Visiting Professor presso le Università di Copenaghen, Stoccolma, Bergen, Illinois at Urbana-Champaign e all’Università IULM di Milano. È nel board editoriale di diverse riviste di settore tra cui ‘New Media and Society’, ‘The Communication Review’, ‘Journal of Broadcasting and Electronic Media’, ‘European Journal of Communication’. 

Ragazzi e internet: un tema di riflessione e di dibattito cui è difficile sottrarsi se si condivide quella responsabilità educativa che è propria degli adulti. Genitori, insegnanti, educatori e, in forme diverse, politici, professionisti della comunicazione, operatori del terzo settore e dell’associazionismo, nonché studiosi di campi disciplinari che vanno dalla sociologia alla pedagogia alla psicologia, non possono eludere le domande che la rapida diffusione della rete e l’appropriazione che ne è stata fatta da parte dei più giovani sollecitano in abbondanza. Sulla base di una ricognizione critica della letteratura scientifica e di un’ampia serie di ricerche quantitative e qualitative condotte in prima persona, Sonia Livingstone propone un’analisi dell’ambiente digitale online a partire dalle pratiche quotidiane che bambini e ragazzi vi mettono in atto per apprendere, comunicare con il gruppo dei pari, costruire la propria identità o esercitare i propri diritti di cittadinanza. Senza cedere ai facili entusiasmi o, sul fronte opposto, alla paura del nuovo, l’autrice chiarisce i termini della sfida che lo sviluppo della rete rappresenta per i giovani e per tutti coloro che hanno a cuore il loro presente e il loro futuro: trovare un equilibrio tra le nuove risorse e l’esigenza di un accesso ampio e inclusivo alla rete; tra le dinamiche di relazione e di espressione di sé e la tutela della privacy; tra la partecipazione civile e le esigenze di sicurezza. 

 – Livingstone, S., Ragazzi online. Crescere con internet nella società digitale,Vita e Pensiero, Milano, 2010. 

 

 

Se hai trovato interessanti questi approfondimenti, leggi anche l’articolo L’inquietudine del piacere!