N.01
Gennaio/Febbraio 2023

Oltre il rumore delle immagini – Approfondimenti

Proponiamo alcuni approfondimenti relativi all’articolo Oltre il rumore delle immagini di Silvio Grasselli.

 

 

Video:  

 

Il quarto appuntamento online del percorso formativo “Raccontare la carità” promosso dall’Ufficio Comunicazioni sociali della CEI. Il 20 marzo del 2018 ha visto intervenire Giovanni Panozzo, compositore e autore di documentari e reportage video. La giornalista Emanuela Vinai dell’agenzia SIR dialoga con l’autore sul ruolo delle immagini nella comunicazione contemporanea e sul ruolo delle immagini e dei suoi nelle più moderne modalità di narrazione audiovisiva.  

 

 

Testo on line:  

 

Voce “Immagine” in “La comunicazione – Dizionario di scienze e tecniche” 

A cura di Franco Lever – Pier Cesare Rivoltella – Adriano Zanacchi 

Il progetto di questo dizionario è nato e si è sviluppato insieme alla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Edito da un pool di editrici (Rai-Eri, ELLEDICI, LAS), la sua versione a stampa (con annesso il CD-ROM) venne presentata al Salone del libro di Torino il 21 aprile del 2002. Disponibile on line dalla primavera 2012, il Dizionario si presenta da febbraio 2016 in una nuova veste grafica. 

 

Bibliografia:

 

 – Caramaschi, G., I confini della comunicazione. Discorsi, immagini, pratiche nella società dell’informazione, CLUEB, Bologna, 2008.

Parlare della società attuale significa in fondo parlare di comunicazione. È la società stessa, a partire dai discorsi istituzionali o dalle immagini mediali, a descriversi come società globale dell’informazione. Ma cosa significa pensare alla società in questi termini? E in che rapporto stanno la comunicazione e la progressiva virtualità del mondo rispetto alla vita delle singole persone? Questo libro, a partire da un approccio teorico che fa riferimento da un lato alla teoria dei sistemi sociali di Niklas Luhmann e dall’altro alle teorie di stampo marxista, vuole fornire gli strumenti per una rilettura teorica della società dell’informazione.

 

  Carlini, F., Lo stile del Web. Parole e immagini nella comunicazione di rete, Einaudi, Torino, 1999 

L’autore ricostruisce l’evoluzione dei rapporti tra parole e immagini nel Web, ipertesto a scala globale, e ne analizza lo sviluppo dal punto di vista del “lettore interattivo” e da quella dell’autore ipermediale, segnalando confini che cadono e ruoli che si mescolano in maniera positiva suggerisce anche i contenuti di una possibile alfabetizzazione di rete, non tecnica, ma cognitiva: per gli adulti e per i più giovani.

 

 

Se hai trovato interessanti questi approfondimenti leggi anche l’articolo Oltre il rumore delle immagini di Silvio Grasselli.