N.05
Settembre/Ottobre 2023

Performance numerica – Approfondimenti

Proponiamo alcuni approfondimenti relativi all’articolo Performance numerica di Silvio Grasselli.

 

Video:

I social network per principianti
Webinar con la giornalista ed esperta di comunicazione sociale e digitale Anna Rosa Martino.

 

 

 

Testo on line:

Oracolo o Algoritmo? Riflessioni sui Social Network di Davide Giansoldati

Pubblicato sul blog personale davidegiansoldati.it il 2 settembre 2020.

 

Davide Giansoldati è manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook (IULM), dove insegna Social media per l’editoria.

 

 

Bibliografia:

 – Benasayag, M., La tirannia dell’algoritmo, Vita e Pensiero, Miano 2020

Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista argentino, in questo libro-intervista con Régis Meyran ci mette in guardia dal rischio che siano gli algoritmi dei Big Data a guidare le nostre democrazie. Nella vita di tutti i giorni siamo ormai messi continuamente a confronto con le ‘macchine’, in una interazione non più cancellabile con le nuove tecnologie: dall’uso del Gps per i nostri viaggi all’immersione ludica nella realtà virtuale, dalle relazioni personali mediate dai social network al controllo costante delle nostre azioni e dei nostri comportamenti su internet. Se questo vale sul piano individuale, è altrettanto importante prendere coscienza dell’impatto che il mondo digitale e algoritmico esercita sulle società.

 

 – Ausiello, G., Petreschi, R., (a cura di), L’informatica invisibile. Come gli algoritmi regolano la nostra vita… e tutto il resto, Mondadori Univrsità, Milano 2010.

Anche se la nascita degli algoritmi si può far risalire a circa il 2000 a.C., datazione delle tavolette mesopotamiche e dei papiri egiziani riportanti i primi esempi di procedimenti di calcolo, la definizione formale del concetto di algoritmo ha cominciato ad essere approfondita solo nel XX secolo ed ha costituito una premessa indispensabile per la realizzazione del primo calcolatore elettronico programmabile e dei primi linguaggi di programmazione. Oggi è facile affermare che gli algoritmi caratterizzano molti aspetti della nostra vita quotidiana. La prenotazione di un posto in aereo, l’effettuazione di una transazione sicura ad uno sportello bancario elettronico, la ricerca di informazioni nel web, la sicurezza della firma elettronica, la compressione o decompressione di file di musica o immagini sono solo alcuni esempi della pervasività degli algoritmi nella nostra vita quotidiana. In questo volume si vuole colmare questa lacuna conoscitiva presentando una serie di applicazioni che incontriamo quotidianamente nello svolgimento delle nostre attività di lavoro o di svago, mettendo in evidenza per ciascuna di esse le tecniche algoritmiche utilizzate, le loro basi concettuali e scientifiche e come esse siano determinanti per la validità delle applicazioni affrontate.

 

Se hai trovato interessanti questi approfondimenti, leggi anche l’articolo Performance numerica di Silvio Grasselli.