N.04
Luglio/Agosto 2020

Musica – Approfondimenti

Link al testo 

 

 

 

 Quale musica per quali giovani? 

  • Un articolo di Ludovica Scoppola che prende in esame con approccio scientifico un’indagine condotta sugli studenti della scuola secondaria di primo grado in Italia. 

Se ci capitasse di chiedere a un ragazzo italiano quale musica ascolta, la risposta molto probabilmente ricadrebbe su generi quali pop, rock, rap, hip-hop, ecc. e molto difficilmente ci verrebbe risposto “ascolto la musica classica” 

 

 

Video

 

  • Riflessione di un insegnante su alcune categorie condivise e su alcune dinamiche coinvolte nella scelta e nella frequentazione della musica da parte dei giovani. 

 

 

Libri  

 

  • La musica costituisce uno dei maggiori catalizzatori di emozioni e, particolarmente negli adolescenti, riesce a stimolare con facilità sogni, sentimenti e fantasie. Il volume presenta più di cento testi scritti da ragazze e ragazzi tra i sedici e i vent’anni di età che parlano di ribellione e rassegnazione, di amore e di odio, di sogni e di speranze: 

 

Converso, D. De Piccoli, N. Miglietta, A. Marinari, M., Giovani dentro la musica. Testi musicali e cultura giovanile, EGA Edizioni – Gruppo Abele, Torino, 2000. 

 

 

  • Giovani e musica. Una prospettiva educativa” nasce dal frequente contatto con genitori, animatori, catechisti e insegnanti che comprendono l’importanza della musica per i giovani, ma sono spesso disorientati per la vastità, la complessità del fenomeno e la velocità di cambiamento di mode e tendenze: 

 

Pasqualetti, F.,Giovani e musica. Una prospettiva educativa, Edizioni LAS, Roma, 2012.  

 

 

 

Se ti è piaciuto questo approfondimento leggi anche l’articolo Musica!