Giuseppe Giccone

Nasce a Messina il 12/11/1988.

Si forma presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria dove consegue la laurea triennale in Storia e Conservazione dei beni architettonici e il paesaggio (2011) e presso il Politecnico di Torino dove consegue la laurea magistrale in Architettura per la valorizzazione del patrimonio (2013).

Abilitato all’esercizio della professione di architetto (2014) perfeziona la formazione universitaria presso la Scuola di Specializzazione in beni architettonici e paesaggio del Politecnico di Torino dove consegue il relativo diploma di specializzazione (2016).

Nel 2015 ha condotto un tirocinio accademico condotto presso l’Ufficio tecnico diocesano dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Dal 2016 fino ad oggi collabora con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2023 è docente di Arte e Immagine presso la scuola secondaria di 1° grado di Poggio Moiano (RI).

Articoli di Giuseppe Giccone

Credere, ascoltare, progettare

di Giuseppe Giccone
È nella natura del credere il desiderio di coinvolgimento dell’ascoltare e del vedere. Tale desiderio non può essere considerato come una deriva dell’esperienza di fede, ma una disposizione propositiva e cristiana dell’animo. L’arte e i relativi prodotti artistici possono aiutare senza dubbio ad alimentare tale atteggiamento favorendo l'avvicinamento dell’uomo a…