Ruberval Monteiro

Nato in Brasile nel 1961 ha emesso la professione monastica nel 1985 nell’Ordine di San Benedetto – Congregazione di Subiaco. Dopo gli studi filosofico-teologici consegue il Diploma in Iniziazione Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e prima la Licenza, poi il Dottorato presso il Pontificio Istituto Orientale.

Autodidatta nelle arti plastiche, è stato allievo di Marko Ivan Rupnik e Aleksandr Kornooukhov, (1995-96) presso il Centro Enzo Aletti di Roma. È professore al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo a Roma, dove è coordinatore della specializzazione teologico dogmatica sacramentale, e dirige anche il Master di alta specializzazione di Arte per il Culto Cristiano. Oltre al lavoro monastico e la docenza si dedica al disegno grafico e alla pittura monumentale per le chiese. I suoi lavori sono presenti, oltre che in Brasile, anche in diversi paesi dell’Europa e dell’America Latina.

Articoli di Ruberval Monteiro

La vocazione di Adamo

di Ruberval Monteiro
Partendo da uno studio sulla figura di Adamo nei primi secoli presso fonti rabbiniche e cristiane, proponiamo una lettura biblico simbolica degli affreschi della parete sinistra della Cappella del Santissimo Salvatore del Monastero San Lorenzo ad Amandola (FM) [1].   Un può più piccolo degli angeli I racconti dei primi capitoli…