Come annunciare la vocazione all’amore verginale nella pastorale vocazionale?

N.01
Gennaio/Febbraio 2001

È con immutata gioia che assolvo, ancora una volta, al compito di presentare il volume che raccoglie gli Atti del Convegno che il Centro Nazionale Vocazioni celebra ormai da molti anni ai primi di Gennaio. Dallo scorso anno il Centro ha deciso di utilizzare, per la pubblicazione dei lavori del Convegno, uno strumento interno al suo normale lavoro, destinando a tale scopo il n. 1 della rivista Vocazioni. A me è stato chiesto pertanto di trasformare quella che normalmente si chiama “presentazione” in un vero e proprio “editoriale” della rivista. Ovvero una vera e propria testimonianza sul Convegno a cui ho potuto partecipare presiedendo la celebrazione dell’Eucaristia della sera di mercoledì 3 gennaio.

Mi è apparso subito evidente che il tema messo a fuoco nel Convegno è assai sentito dagli operatori pastorali del settore: non ricordo, infatti, un numero altrettanto alto di partecipanti a questa assise ed un clima di così intenso raccoglimento come ho potuto notare in questa occasione. Non credo di essere molto lontano dal vero se affermo che una parte non indifferente l’ha avuta, in tal senso, l’immensa ricchezza di un intero anno giubilare che ormai si sarebbe concluso di lì a poco.

Mi conforta in questa sensazione il fatto che anche il Santo Padre, nei giorni immediatamente successivi (per l’esattezza il 6 gennaio), abbia voluto riservare al tema un accenno non di poco conto nella lettera apostolica Novo Millennio Ineunte firmata in piazza san Pietro al termine della celebrazione di chiusura della Porta Santa.

In questo numero

Testimoni dell’amore

di Camillo Ruini
È con immutata gioia che assolvo, ancora una volta, al compito di presentare il volume che raccoglie gli Atti del Convegno che il Centro Nazionale Vocazioni celebra ormai da molti anni ai primi di Gennaio. Dallo scorso anno il Centro ha deciso di utilizzare, per la pubblicazione dei lavori del…