“Giovani del nuovo secolo “ e vocazioni

Luglio/Agosto 2003

Mentre organizzavamo questa giornata di studio con il Consiglio Nazionale, con l’aiuto prezioso di alcuni esperti e di alcuni testimoni, eravamo ancora in attesa della promessa esortazione apostolica del Papa sulla Chiesa in Europa. Immaginavo che il Papa avrebbe toccato due temi a lui carissimi: i giovani e le vocazioni. Non sono rimasto deluso. Nel momento in cui scrivo queste brevi righe di editoriale, l’esortazione apostolica – uscita il 28 giugno u.s. – è nelle mie mani. Vorrei usare due passaggi del Papa per collocare in quel contesto le riflessioni della nostra giornata di studio che questo numero ci consente di condividere con tutti i nostri lettori. È una bella conferma con la quale il Papa sembra benedire il nostro umile lavoro di riflessione a favore delle Chiese che vivono in Italia e quindi in Europa.

In questo numero

Giovani del nuovo secolo e vocazioni

di Luca Bonari