N.02
Marzo/Aprile 2020

Il fumetto – Approfondimenti

Link

 

Roberto Recchioni, autore di fumetti e curatore editoriale, tiene una lezione su cos’è e come funziona la scrittura per fumetto presso la Scuola Holden, scuola di narrazione e comunicazione fondata da Alessandro Baricco.

 

 

 

Fumettologica 

 

Una delle più attive e autorevoli testate on line specializzate sul fumetto dedica un articolo all’introduzione alla graphic novel.

 

 

 

Libri

 

Questa non è una storia del fumetto, né un’indagine sui suoi meriti e demeriti. E’ piuttosto un’esplorazione che ne vuole definire le coordinate nella mappa dei linguaggi della comunicazione di massa (dall’illustrazione alla pittura, alla fotografia, alla grafica, alla poesia, alla letteratura, al cinema), e delle loro continue reciproche interazioni.

Più che sulle differenze – che restano comunque un naturale punto di partenza – l’accento viene quindi posto sulle somiglianze, o meglio, sui caratteri comuni ai vari linguaggi. Un’esplorazione del fumetto, dunque, che permette di attraversare i linguaggi che lo attraversano, aprendo la strada a una lettura ricca di rimandi multimediali, quali un mezzo di espressione carico di riferimenti come questo merita di avere.

 

Barbieri Daniele, Linguaggi del fumetto, Bompiani, Milano, 1991.

 

 

Uscita dall’infanzia visionaria e a volte ingenua dei suoi primi sessant’anni, la letteratura a fumetti ha raggiunto, nell’ultimo mezzo secolo, una maturità che a molti rimane ancora ignota. La sua storia racconta come un modo di comunicare nato per la società illetterata e multietnica degli Stati Uniti di fine Ottocento si sia progressivamente trasformato in un linguaggio raffinato e a volte difficile, in cui si esprimono sia autori che si rivolgono al grande pubblico sia autori d’elite.

In America come in Giappone, in Argentina e in Europa, le istanze più diverse convergono nella letteratura a fumetti, dal teatro di piazza dei cantastorie, dalla vignetta satirica, dal racconto illustrato per bambini al cinema, alla pittura e alla narrativa di avanguardia. Questa nuova edizione, oltre a contenere un più ampio corredo iconografico, esplora autori e tendenze degli ultimi anni.

 

Barbieri Daniele, Breve storia della letteratura a fumetti, Carocci, Roma, 2014.

 

 

 

Se ti è piaciuto questo approfondimento, leggi l’articolo Il fumetto!

 

 

Online il numero della rivista Vocazioni – Serra Club Italia

[…] Il fumetto – Approfondimenti […]