N.05
Settembre/Ottobre 2020

Tecnologia – Approfondimenti

Video

 

Comprensione della tecnologia, tecnologia e fede, artefatti tecnologici, condizione tecno-umana: un dialogo tra P. Paolo Benanti – esperto di etica e tecnologia – e P. René Micallef, professore presso la Pontifica Università Gregoriana. 

 

 

 

Link

 

Intervista pubblicata da Avvenire di Stefania Grassini a James Steyer, fondatore dell’associazione “Common Sense” attiva sul fronte dell’educazione all’uso consapevole dei media e tecnologia digitale.

 

 

Libri

 

Come l’informatica cambia non solo il mondo delle cose, ma anche il nostro modo di pensare. Una sintesi stimolante della rivoluzione informatica, con i suoi vantaggi e i suoi rischi, la sua storia e l’impatto sulla società e sullo sviluppo delle altre scienze.

 

Giuseppe O. Longo, Il nuovo Golem, Laterza, Roma, 2003. 

 

 

Kelly racconta come la tecnologia nel suo complesso non sia solo un guazzabuglio di fili e metallo, ma un organismo vivente e in continua evoluzione, con esigenze proprie e tendenze inconsce. Guardando alla nostra realtà attraverso gli occhi di questo sistema ora globale per scoprire “ciò che vuole”, Kelly ne traccia la storia, seguendo poi le traiettorie delle principali tecnologie del prossimo futuro per capire dove sia diretto. Perché solo l’ascolto di quello che la tecnologia vuole può preparare noi e i nostri figli alle tecnologie che inevitabilmente verranno, e solo allineando noi stessi con gli imperativi a lungo termine di questo sistema quasi-vivente saremo in grado di godere al meglio dei suoi doni. Una visione fiduciosa e trasparente, che travalica la distinzione tra umano e artificiale, tra scienza e umanesimo. Tra quello che la tecnologia vuole e quello che il genere umano ha sempre sperato per sé.

 

Kevin Kelly, Quello che vuole la tecnologia, Codice Editore, Torino, 2011.  

 

 

 

Se hai trovato interessante questo approfondimento, leggi anche l’articolo Tecnologia!