C’è una bellissima parabola, raccontata in Mt 13,31-32, che può ben collegarsi alla pubblicazione degli Atti del Congresso Nazionale Europeo (EVS), che si è svolto a Roma dal 2 al 5 luglio u.s.:
«Gesù espose loro un’altra parabola, dicendo: “Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami”».
Questa parabola è ben commentata dal dipinto in copertina, realizzato dal tedesco August Macke, il quale ci accompagna nelle cover di questo anno 2009, non solo per portare un tocco di colore, ma anche per introdurre i vari argomenti della rivista «Vocazioni»: L’albero nel campo di grano (1907).
C’è anche una piccola novità editoriale: a partire da questa cover abbiamo voluto che, seppur in formato ridotto, il quadro scelto come sfondo per il numero fosse riprodotto nella quarta di copertina, per averne un’idea complessiva e coglierne la bellezza di significati che esso sottende.
Questa è la forza dell’arte: essa può tradurre con un’emozione, in un battito di ciglia, tutta la complessità di un tema che richiederebbe, altrimenti, ben altra articolazione.