Massimo Pampaloni
Decano della Facoltà di Scienze Ecclesiastiche Orientali, PIO, Roma

Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1992, dopo l’ordinazione presbiterale a Firenze nel 2002, consegue nel 2004 la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali, indirizzo Teologico-Patristico, presso il Pontificio Istituto Orientale.
Conseguito il dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali nel 2008, diviene prima Vice Rettore del PIO, dal 2010 al 2016. Dal giugno del 2016 è nominato Decano della Facoltà di Scienze Ecclesiastiche Orientali del PIO, dove insegna come professore straordinario, Teologia patristica orientale e Cristologia siriaca.
Prosegue l’insegnamento di Patrologia presso il ciclo istituzionale della Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale (Sezione S. Luigi), di Napoli e tiene alcuni corsi, sempre come professore invitato di teologia patristica, presso la FAJE (Faculdade Jesuíta de Filosofia e Teologia di Belo Horizonte, (MG), Brasile) e in altre Facoltà di teologia del Brasile.
Dal 19 febbraio 2014 è Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.

Articoli di Massimo Pampaloni

Dio visita improvvisamente

di Massimo Pampaloni
Incontriamo di nuovo (cf. Vocazioni n. 04 Luglio/Agosto 2022) il misterioso personaggio del V secolo, che si nasconde sotto il nome di Dionigi e che Paolo incontrò nell’Areopago. Stavolta si tratta di un breve biglietto inviato a un certo monaco Gaio che, probabilmente, chiedeva come interpretare l’avverbio improvvisamente nel testo…