Paolo Cortellessa

Impegnato nel mondo delle ricerche di mercato in ambito sociale, finanziario e pubblicitario, Paolo Cortellessa è nato a Roma il 27 maggio 1971. Nel settembre del 2011 gli viene offerto il posto di addetto ad attività di studi e ricerche presso l’ufficio “Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica” della CEI. In questi anni si fa promotore di diversi progetti di ricerca di carattere sociale incentrati sull’analisi del cambiamento del rapporto degli italiani con la Chiesa. Per l’analisi dell’opinione circa l’operato della Chiesa, si avvale anche della collaborazione di un gruppo di ricerca dell’Università Roma TRE. Collabora inoltre con la società BRAIN SIGNS, compagnia di spin-off universitario dell’Università Sapienza di Roma, per l’analisi dei dati statistici basati sulla registrazione di segnali fisiologici di attività cerebrale e di reazione volti a stimare l’efficacia degli stimoli pubblicitari. Attualmente effettua studi mirati alla ricerca delle migliori strategie di promozione del sistema di sostentamento economico della Chiesa cattolica.

Articoli di Paolo Cortellessa

Storia di un prete italiano

di Paolo Cortellessa
  “Non ci sono più i preti di una volta” a molti sarà capitato di incrociare un’anziana in Chiesa, in piazza, al mercato e sentire questa affermazione.  I dati di una ricerca realizzata da GfK rappresentano uno strumento utile per comprendere i cambiamenti che stanno interessando la figura del sacerdote…