Comunicare il Vangelo della vocazione in un mondo che cambia. 1. Dentro il cambiamento

Marzo/Aprile 2002

Questo numero della Rivista è veramente speciale! E lo è per diversi motivi. Innanzi tutto, è stato abbandonato lo schema classico che fa da struttura portante ai diversi articoli presenti in ciascun numero: Studi, Orientamenti, Esperienze… In questo numero vi troverete solo delle ampie riflessioni su alcuni nodi problematici con cui oggi, a nostro parere, la pastorale vocazionale non si può non misurare.

È, inoltre, un numero “aperto”, nel senso che la riflessione iniziata con questo numero sarà proseguita nei numeri 4 e 5. Questi due successivi numeri non si limiteranno, però, solo a continuare la riflessione iniziata qui, ma “registreranno” il confronto, in una sorta di “forum”, che gli autori degli articoli e i membri della Redazione avranno con altri esperti sugli stessi temi che danno vita a questo numero. In questo “forum” convergeranno anche le riflessioni, le domande e le proposte che saranno raccolte attraverso il “forum virtuale” che si è aperto su Internet al sito del CNV: www.chiesacattolica.it/vocazioni, a cui sarà possibile accedere cliccando sull’icona “VOCANCH’IO”. Come vedi, chiediamo anche a te di far sentire la tua voce, registrando sul nostro sito le tue riflessioni. Vorremmo inaugurare così con i nostri lettori un fruttuoso dialogo sui temi che stanno a cuore a tutti coloro che sono impegnati nella Pastorale Vocazionale. Se queste “novità” risulteranno evidenti anche ad uno sguardo superficiale di chi è abituato a leggere la Rivista, c’è un’altra novità, meno evidente e che se non compresa, rischia di ridurre l’impostazione che si è voluto dare a questi tre numeri della Rivista ad una semplice operazione “estetica”.

In questo numero

Per accompagnare e servire un cambiamento già in atto nella Chiesa italiana e nella pastorale vocazionale

di Tonino Ladisa
Questo numero della Rivista è veramente speciale! E lo è per diversi motivi. Innanzi tutto, è stato abbandonato lo schema classico che fa da struttura portante ai diversi articoli presenti in ciascun numero: Studi, Orientamenti, Esperienze... In questo numero vi troverete solo delle ampie riflessioni su alcuni nodi problematici con…