Guide spirituali e testimoni di speranza per l’uomo di oggi.

Maggio/Giugno 2006

Ad Assisi, dal 18 al 21 aprile, si è svolto il 21° Seminario sulla direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale e la figura scelta come riferimento di tutto il cammino di riflessione è stato Giorgio La Pira: un contemplativo nell’azione, un santo contemporaneo laico, un profeta vero per le sue visioni e per i suoi gesti.

Con p. Amedeo Cencini siamo passati all’approfondimento dei temi più legati alla guida spirituale e all’animazione vocazionale, ma sempre tenendo presente la cornice tematica del Convegno di Verona. P. Amedeo ha guidato la riflessione su: La direzione spirituale e il discernimento dell’azione di Dio nella storia.

Carla Galbusera, laica, formatrice e insegnante, ha continuato la riflessione sul tema centrale, “contemplativi nell’azione”, offrendo una sintesi delle attenzioni che ha imparato ad avere nel suo lavoro e nella sua esperienza di formatrice, sia per quanto riguarda la vita spirituale, che la formazione umana.

D. Romano Martinelli invece, da una lunga esperienza come guida spirituale di presbiteri e laici, ha tratto una serie di indicazioni per la formazione della coscienza del laico, sotto la simpatica forma di consigli e ricordi per le giovani guide. È un tema oggi caldo e abusato, quello del “seguire la propria coscienza”, senza altrettanta cura per prima formarla.

Claudia Ciotti, psicologa e formatrice, ha affrontato la tensione insopprimibile dei laici (consacrati in un Istituto secolare o sposati) tra “fuga mundi” e “pro mundi vita”, contemporaneamente cittadini del cielo e del mondo. Precisando le applicazioni di questo termine a più realtà umane interne ed esterne (dalla corporeità alla psiche, dalla socialità all’ambiente, dai valori culturali alla libertà…), si è visto che tutte possono essere mezzo per arrivare a Dio, ma ciò dipende dalla libera decisione dell’uomo.

Mons. Oscar Cantoni, vescovo di Crema, ha legato il cammino del Seminario con la vita pastorale delle nostre chiese locali, diocesi e parrocchie, e con le altre realtà ecclesiali: Seminatori di speranza nel cammino spirituale della comunità cristiana. Ha approfondito il tema della missionarietà come atteggiamento indispensabile per comunicare la speranza ad una società scettica e smarrita.

In questo numero

Grazie eccellenza!

di Luca Bonari
          GHIZZONI LORENZO  Vescovo ausiliare di Reggio Emilia - Guastalla  Viale Timavo, 93 - 42100 Reggio Emilia - Tel. 0522 436626  Nato a Campagnola Emilia il 3 aprile 1955; ordinato presbitero il 14 settembre 1979; eletto alla Chiesa titolare di Ottana e nominato ausiliare di Reggio…