Il dinamismo vocazionale dell’Eucarestia nel Giorno del Signore. Come?

Marzo/Aprile 2005

La vita della parrocchia ha il suo centro nel giorno del Signore e l’Eucaristia è il cuore della domenica. Dobbiamo “custodire” la domenica, e la domenica “custodirà” noi e le nostre parrocchie, orientandone il cammino, nutrendone la vita… La celebrazione eucaristica domenicale diviene, così, per tutti noi una preziosa occasione per verificare la nostra conformazione a Cristo e il nostro impegno di imitarlo nel dono generoso della nostra vita. Due passaggi – non senza qualche venatura poetica – ripresi, il primo dalla nota pastorale della CEI, Il volto missionario della parrocchia in un mondo che cambia (cfr. n. 8) ed il secondo dalla lettera del Consiglio Episcopale Permanente, Senza la domenica non possiamo vivere, in preparazione al 24° CEN che si celebra – a partire dallo stesso tema – a fine Maggio. Ci siamo sentiti interpellati e profondamente coinvolti dall’evento.

Del resto stiamo vivendo da ottobre scorso l’anno eucaristico voluto dal Papa per tutte le Chiese del mondo e noi stessi, spinti anche del Convegno nazionale di Gennaio 2004, abbiamo lavorato tutto lo scorso anno sul tema della parrocchia. In essa è certo che il giorno del Signore e la celebrazione dell’Eucaristia domenicale rappresentano il cuore e il respiro della vita delle nostre comunità cristiane.

In questo numero

Il dinamismo vocazionale dell’Eucaristia nel giorno del Signore. Come?

di Luca Bonari
La vita della parrocchia ha il suo centro nel giorno del Signore e l’Eucaristia è il cuore della domenica. Dobbiamo “custodire” la domenica, e la domenica “custodirà” noi e le nostre parrocchie, orientandone il cammino, nutrendone la vita... La celebrazione eucaristica domenicale diviene, così, per tutti noi una preziosa occasione…