Specificità e reciprocità di carismi e ministeri per una comunità cristiana “grembo di tutte le vocazioni”

Novembre/Dicembre 2004

Tre passaggi preziosi dal documento “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”, mi consentono di collocare il nostro Forum all’interno del sentire con la Chiesa che vive in Italia una stagione di coraggiosa riflessione sul tema della comunicazione del Vangelo nel nostro tempo. È stato presente come un orizzonte e come un denominatore comune bellissimo questo sentire insieme che prima delle distinzioni e specificità c’é l’appartenenza all’unico corpo di Cristo che è la Chiesa. Ci siamo sentiti Chiesa e in essa e a partire da essa e dalla missione che il Signore le ha affidato sentiamo di avere un contributo specifico e diverso. La ricchezza non la fa solo la diversità ma la diversità nella comunione e nella reciprocità.

In questo numero

Il contesto, gli orizzonti, lo stile della nostra reciprocità

di Luca Bonari
    Un volto missionario della comunità cristiana è l’orizzonte e l’obiettivo Al fondo dell’attenzione pastorale alla vita adulta del cristiano sta la riscoperta del Battesimo. A Nicodemo, che lo riconosce come Maestro e a lui si affida, Gesù dà una precisa indicazione: “Se uno non nasce da acqua e…