La vita consacrata nell’impegno ecclesiale a favore di una nuova cultura vocazionale nel territorio Come?

Novembre/Dicembre 2003

Le sfide del territorio, anziché ostacolo per l’avvento di una cultura vocazionale, rappresentano per la Chiesa locale e in particolare per i consacrati delle “autentiche domande esistenziali” e dunque vocazionali che, se accolte e assunte, anche grazie alla specificità dei carismi e ministeri presenti nella Chiesa, diventano un’irrinunciabile (e forse l’unica) possibilità per l’annuncio del Vangelo della vocazione all’uomo d’oggi (Mons. Bregantini).

È importante che vi sia una comunità ecclesiale che aiuti di fatto ogni chiamato a scoprire la propria vocazione. Il clima di fede, di preghiera, di comunione nell’amore, di maturità spirituale, di coraggio dell’annuncio, d’intensità della vita sacramentale fa della comunità credente un terreno adatto non solo allo sbocciare di vocazioni particolari, ma alla creazione di una cultura vocazionale e di una disponibilità nei singoli a recepire la loro personale chiamata (NVNE).

Grazie ai diversi contributi offerti dal Forum, è maturata maggiormente in ciascuno la scelta del territorio come luogo d’incarnazione, luogo nel quale prende forma anche la modalità concreta del seguire Gesù e del servire la comunità. È solo dentro il territorio che la Chiesa particolare può riscoprire pienamente se stessa e la sua missione: diventare “spazio vitale” in cui tutti i membri del popolo di Dio esercitano la propria specifica missione al servizio della vocazione d’ogni persona. È necessario identificare il territorio come luogo d’incarnazione, come punto di partenza, come la vera ed unica opera per fare il bene con tante attività apostoliche e carismatiche.

In questo numero

Un appello accorato per una nuova presenza dei consacrati in quel popolo di Dio che li ha generati

di Sebastiano De Boni
In cammino con gli orientamenti della Chiesa italiana per il nuovo millennio, il nostro Forum del CNV e dei responsabili vocazionali degli Istituti di VC giunge al suo terzo anno. Un cammino che quest’anno ha voluto segnare percorsi più definiti ad una spiritualità incarnata sul territorio a favore di una…