Federico De Rosa
Scrittore

Federico De Rosa (www.derosafederico.it) è una persona autistica ad Alto Funzionamento. Non è verbale (si esprime poco a voce) ma scrive usando il computer. Opera nel mondo della diversa abilità, come scrittore, giornalista non professionista e partecipando ad incontri e convegni.

Nei propri libri, Federico fa leva sulla sua capacità di descrivere dall’interno la mente autistica, spesso con notevole precisione e lucidità, conseguendo così un notevole successo, soprattutto nel mondo delle persone vicine a vario titolo all’autismo stesso (familiari di persone autistiche, insegnanti, operatori, ecc.).

Attorno al successo delle pubblicazioni si è progressivamente sviluppata una attività di opinionista nell’ambito dell’autismo legata ad una sua nuova visione del limite che può essere sintetizzata dal suo motto Diversamente Abili Diversamente Felici. Ciò ha prodotto diversi inviti a partecipare ad incontri, convegni, dibattiti. Federico è interessato ed attivo anche sul tema del rapporto tra l’autismo ed alcune specifiche dimensioni della vita umana, come nel caso di autismo e Fede.

In aggiunta ciò, Federico dialoga da anni con la comunità dell’autismo presente in Facebook, rispondendo sulla sua pagina a domande che gli vengono poste da persone che vogliono capire meglio l’autistico con cui vivono o lavorano.

www.facebook.com/federico.derosa.925

www.derosafederico.it

federico.derosa@hotmail.it

Articoli di Federico De Rosa