Conformati a Cristo: come l’azione formativa della comunità cristiana prepara i giovani alla scelta vocazionale

N.01
Gennaio/Febbraio 2002

Nel maggio scorso, decidendo il tema di questo Convegno, il nostro Consiglio Nazionale ha suggerito di mettere a fuoco la grande questione formativa raccomandandoci ancora una volta una particolare attenzione ai “come”, evitando di fare ogni volta la somma delle buone intenzioni, che non di rado finisce per essere inconcludente. Nel giugno la Direzione Nazionale ha precisato il programma e ci ha messi tutti in stato di Convegno, quando ad ogni CDV è giunto il questionario, strumento che si rivela sempre di più mezzo per un crescente coinvolgimento oltre che per l’acquisizione di dati importanti e utili per i nostri stessi relatori.

È ormai questo lo stile con il quale siamo chiamati a vivere un convenire che dura praticamente tutto l’anno. Questo convenire continuerà per tutto l’anno nelle regioni e nelle diocesi… perché la nostra gioia sia piena. D’altra parte non possiamo nasconderci che il piatto forte del nostro convenire sia proprio il Convegno Nazionale, appena iniziato con la preghiera. Perché possiamo fare insieme quello che non si può fare da soli; perché proveniamo da esperienze diverse, tante e necessariamente complementari; perché molti hanno lavorato – a vario titolo – per questo appuntamento.

In questo numero

Un Convegno per capire come le nostre comunità formano ad autentiche scelte di vita

di Luca Bonari
Nel maggio scorso, decidendo il tema di questo Convegno, il nostro Consiglio Nazionale ha suggerito di mettere a fuoco la grande questione formativa raccomandandoci ancora una volta una particolare attenzione ai “come”, evitando di fare ogni volta la somma delle buone intenzioni, che non di rado finisce per essere inconcludente.…